TAV: Torino – Lione, migliaia di perosne da Rivalta a Rivoli

In migliaia contro la realizzazione della Tav Torino-Lione. Quindicimila manifestanti (4 mila secondo le forze dell’ordine) hanno sfilato questo pomeriggio nel torinese contro l’imminente apertura dei cantieri del tunnel propedeutico alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità.

La manifestazione è partita da Rivalta di Torino e si è conclusa a Rivoli: due comuni scelti non a caso, i cui sindaci, entrambi del Pd, Amalia Neirotti e Franco Dessì, si sono sempre detti favorevoli alla realizzazione dell’opera. Corteo pacifico, animato come sempre da migliaia di bandiere bianche con disegnato un treno stilizzato crocettato di rosso; poi fischietti, campanacci e soprattutto numerosissimi slogan di opposizione alla Torino-Lione. Come era già avvenuto lo scorso anno, quando si tenne una marcia con percorso analogo, è stato realizzato un simbolico casello nel punto in cui è previsto che la linea attraversi la strada provinciale 143.

Con questa manifestazione il movimento No Tav ha anche cercato di mostrare di avere i numeri per bloccare i cantieri anche per lungo tempo, come ha tenuto a dire uno dei leader, Alberto Perino. Il tunnel dovrà essere realizzato, a partire dalle prossime settimane, in borgata La Maddalena di Chiomonte, a una sessantina di chilometri da Torino. Si tratterà di un cunicolo esplorativo di sette chilometri che servirà a verificare la consistenza della montagna e i materiali presenti in vista del più imponente scavo per il “tunnel di base, che collegherà Susa alla Francia, per una lunghezza di 30 chilometri”.

“Se si apriranno i cantieri alla Maddalena – ha detto Perino – bloccheremo il turismo a Torino. Sarà una battaglia non violenta, ma per fermarci dovranno schierare migliaia di poliziotti. Se lo faranno già questa settimana – ha aggiunto – il Giro d’Italia di ciclismo finirà a Verbania perchè non soltanto bloccheremo tutta la Val di Susa ma andremo a cercare anche gli altri percorsi dove passerà la corsa”.

Il movimento ha indetto una nuova riunione organizzativa per domani pomeriggio proprio alla Maddalena. “Dobbiamo essere presenti 24 ore su 24 – ha concluso Perino – perchè, se oggi abbiamo mostrato i muscoli e abbiamo fatto allenamento, la vera partita si giocherà quando si apriranno i cantieri. Allora forse riusciranno ad arrivarci aprendosi la strada con migliaia di agenti, ma una volta arrivati dovranno rimanerci, fare i cambi, mangiare, bere e dormire. Non ce la faranno mai”.

 

il fatto quotidiano: http://ilfattoquotidiano.it/2011/05/21/tav-torino-lione-migliaia-di-persone-in-marcia-da-rivalta-a-rivoli/112847/

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.